logo

Il medico risponde
Certamente. Le emorroidi che sono vene normalmente presenti nel plesso venoso emorroidario, sono vene dilatate, presenti in soggetti predisposti.Sono la causa più frequente della proctorragia, del sanguinamento anale.
La pressione del sangue nelle vene degli arti inferiori è nettamente maggiore quando stiamo in piedi. Ecco il motivo per cui le vene sono così gonfie e piene di sangue quando vediamo un varicoso in piedi!Ed è normale vedere che…
Le prime sono varici che non sono causate da altre patologie: ad esempio se vi è l'ostruzione di un circolo venoso, è normale che altri circoli che vicariato il ritorno di sangue al cuore possano dilatarsi.Così, quando si forma un…
Vi passa sangue venoso, blu. E' il sangue che ha nutrito le cellule cedendovi l'ossigeno, tipicamente rosso acceso e che poi torna verso il cuore per poi passare ai polmoni e riossigenarsi, per poi infine riprendere il ciclo.Curiosità: Perché i…
Le teleangectasie o capillari, possono essere arteriosi o venosi. I primi sono di norma di un rosso acceso, in quanto percorsi da sangue arterioso, mentre i secondi sono di norma blu in quanto percorsi da sangue venoso.Si tratta di piccoli…
Le varici sono vene dilatate, serpiginose, dove il sangue ristagna. Per questo motivo sono gonfie e a volte dolenti, per la maggiore pressione che hanno all'interno.Se vogliamo fare un poco di storia, la loro definizione si deve ai padri della…
Pagina 2 di 2